“ La Novella di Ducagino”

 

 Questa  novella  narra  un  episodio  delle gesta di  .Ducagino,  un eroe dell' epica albanese.



                    

                      Una volta si faceva la guerra contro il cane turco, e Ducagino comandava i soldati albanesi. Ogni giorno venivano alle mani, e gli albanesi, quantunque avessero ciascuno a lottare contro venti, rimanevano sempre vincitori: ma non potevano mai finir di uccidere tutti i turchi.


                Una sera, quando i soldati albanesi dormivano sopra una collina, i turchi andarono fino alle falde dell’altura, e avevano cominciato a salire, ma gli albanesi si svegliarono e li respinsero, ma dovevano stare sempre lì,perché, scendendo, sarebbero stati uccisi tutti dai turchi.


                Ducagino non sapendo più che fare per salvare i suoi, si vestì da donna, poi scelse altri sette, e li vestì pure da donne e andò dai turchi. Quelli, come videro quelle donne, essendo di notte,le presero e le portarono ai loro capi.
Questi, vedendo quelle donne tanto belle,pensarono di lasciarle fino alla mattina, e dopo che mangiarono e bevvero ben bene, si posero a dormire.


               Le donne, che erano uomini e sotto le vesti avevano i coltelli, vedendoli dormir tutti, uccisero quanti soldati poterono; poi volsero i cannoni contro i turchi e chiamarono i compagni.


               Quando vennero anche questi, misero in fuga i turchi, e rimasero padroni di tutte le cose di costoro. Per questo servigio il re degli albanesi dette per moglie a Ducagino la sua figliuola.”

 

 

 

 

Questa è una novella di Falconara Albanese raccolta da Ferdinando Riggio e pubblicata  su “ la Calabria ”, anno V,15/8/1893, n.12

 

 

HOME PAGE